Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione, nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali. Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni e declinati nel curricolo. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente azione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Occorre assicurare agli studenti e alle famiglie un’informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico, promuovendone con costanza la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distinzione di ruoli e funzioni.
protocollo valutazione A.S. 2024-2025
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
1. Criteri valutazione Scuola dell'Infanzia | 337.28 KB | 19-12-2024 | Download | ||
2. Criteri valutazione capacita relazionali Scuola dell'Infanzia | 522.57 KB | 19-12-2024 | Download | ||
3. TASSONOMIE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA a.s.-2024-2025 | 1.02 MB | 19-12-2024 | Download | ||
4. Criteri valutazione Scuola Secondaria I Grado | 459.71 KB | 19-12-2024 | Download | ||
5. Criteri valutazione comportamento- Scuola Primaria e Secondaria I Grado | 380.88 KB | 19-12-2024 | Download | ||
6. CRITERI AMMISSIONE NON AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA - Scuola Primaria e Secondaria I Grado | 150.35 KB | 19-12-2024 | Download | ||
7. CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEL MONTE ORE E DELLE DEROGHE | 172.70 KB | 19-12-2024 | Download |