Ricerca

Curricolo d’istituto

Il Curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Il “curricolo d’istituto” viene anche chiamato curricolo verticale  perché riguarda tutti e tre i cicli di istruzione ed è frutto di una predisposizione di piani formativi che prevedono uno sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze dell’allievo, con obiettivi trasversali e interconnessi.

L’interazione delle STEM con l’insieme delle competenze di base personali, culturali e sociali è strettissimo: l’utilizzo delle tecnologie digitali costituisce, un aspetto fondamentale della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale, della collaborazione con gli altri e della creatività nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali. La stretta correlazione tra le STEM e le competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza ha reso necessario integrare il nostro Curricolo d’Istituto con questi nuovi approcci metodologici/didattici, rendendo necessario definire anche un CURRICOLO VERTICALE STEM.

Il