Il Curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.
Il “curricolo d’istituto” viene anche chiamato curricolo verticale perché riguarda tutti e tre i cicli di istruzione ed è frutto di una predisposizione di piani formativi che prevedono uno sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze dell’allievo, con obiettivi trasversali e interconnessi.
L’interazione delle STEM con l’insieme delle competenze di base personali, culturali e sociali è strettissimo: l’utilizzo delle tecnologie digitali costituisce, un aspetto fondamentale della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale, della collaborazione con gli altri e della creatività nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali. La stretta correlazione tra le STEM e le competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza ha reso necessario integrare il nostro Curricolo d’Istituto con questi nuovi approcci metodologici/didattici, rendendo necessario definire anche un CURRICOLO VERTICALE STEM.
CURRICOLO VERTICALE
File | Descrizione | Versione | Dimensione | Data inserimento | Download |
---|---|---|---|---|---|
timbro__CURRICOLO VERTICALE PER L'ORIENTAMENTO SECONDARIA 2023-24 | 371.03 KB | 03-01-2024 | Download | ||
timbro__CURRICOLO VERTICALE STEM MANERI-INGRASSIA - DON MILANI 2023-25 (1) (1) | 679.81 KB | 03-01-2024 | Download | ||
timbro__PIANIFICAZIONE VERTICALE ATTIVITAâ__ DI EDUCAZIONE CIVICA 2023-25 | 402.48 KB | 09-01-2024 | Download | ||
timbro__CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA AA.SS. 2023-25 | 634.32 KB | 09-01-2024 | Download | ||
CURRICOLO VERTICALE- IC MANERI-INGRASSIA-DON MILANI 2021-22 | 4.06 MB | 10-01-2024 | Download |